Campo nascondigli

All'ingresso della palestra, nella zona pianeggiante più ampia è stata creata una sala con cucina per l'accoglienza, il ristoro e le riunioni.

Di fronte alla casetta è stata sviluppata la prima area di addestramento. Qui vengono effettuate le sessioni di obbedienza, indispensabili per avere un cane sotto controllo in ogni situaizone. Vi sono poi un ventina di nascondigli, cubi in gergo, utilizati per l'addestremento del cane alla ricerca e allo scovo del figurante che sarà dapprima impersonato dal conduttore stesso e poi da una persona terza in funzione al livello di addestramento.

I vari nascondigli sono diversificati per poter addestrare cani a livelli sottoponendoli a difficoltà sempre maggiori e a soglie di stimolo sempre minori.

Quasi tutti i nostri nascondigli sono realizzati in casa, utilizzando i materiali più disparati. E' possibile quindi trovare un nascondiglio fatto all'interno di un tubo di cemento sotterratto, con una campana per la raccolta della carta o con un cassone della frutta.

Come potete immaginare, anche se spesso fatti con materiali di reciclo per la realizzazione dei nascondigli e la loro manutenzione sono necessari materiali ed attrezzature che pesano sulle casse dell'associazione e quindi dei volontari. Se ci vuoi aiutare quindi...adotta un cubo seguendo le indicazioni che trovi nella pagina dedicata. Se vi fa piacere è possibile venire in palestra con il vostro cane e fare una giornata di adestramento con noi. Non esitate a contattarci per concordare un appuntamento.