Breve relazione attività svolte nel 2019/2020 e programmi futuri

  • Autore: vd5414
  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato il 22-01-2021

Breve relazione attività svolte nel 2019/2020 e programmi futuri 

L'Associazione è nata nel 1987, ed è costantemente presente sul territorio, mettendo a disposizione il proprio servizio a persone in, disperse o colpite da calamità naturali ed in supporto tecnico / logistico alla Regione, Provincia, ma soprattutto al Comune di Caerano di San Marco col quale operiamo a convenzione come Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Come Unità Cinofile e Volontari di Protezione Civile siamo reperibili h. 24, questo ci ha permesso di intervenire in parecchie occasioni, allertati sia dalle Forze dell'Ordine, in particolare dai Carabinieri di Montebelluna, che dal Comune di Caerano di San Marco per interventi di Ricerca Persone o per interventi sul territorio come Volontari di Protezione Civile .

Collaboriamo costantemente con i Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo, la Croce Rossa Italiana ed altri gruppi Nazionali ed Esteri. Oltre ai numerosi interventi di Soccorso e Ricerca, la nostra attività comprende interventi in caso di calamità naturali (forti nevicate, trombe d'aria o violenti nubifragi) con un costante monitoraggio del territorio. Partecipiamo ad esercitazioni di Protezione Civile a carattere Nazionale, collaborando anche con altri Enti, privati e pubblici, promuovendo attività culturali e didattiche con lo scopo di diffondere i principi della solidarietà umana e sociale.

Siamo impegnati come Monitori di Protezione Civile nei plessi scolastici delle Provincie di Treviso e Belluno per preparare gli studenti ad un comportamento corretto in caso di calamità naturali, facciamo anche un’introduzione di come approcciarsi con i nostri amici a quattro zampe e dopo una piccola esibizione di ricerca, li avviciniamo ai bambini per farli toccare e spiegando loro il giusto comportamento da tenere con il cane.

Nell’anno scolastico 2018/19, siamo intervenuti in n°09 plessi scolastici della Provincia di Treviso ed in n° 09 della provincia di Belluno, avvicinando oltre 8.000 Bambini. Abbiamo collaborato inoltre in n° 04 dimostrazioni con i Vigili del Fuoco, avvicinando oltre 6.000 Bambini/Ragazzi.

Siamo stati Allertati ed Impegnati in tre Interventi di Ricerca Reali.

Nel 2018 e 2019 l’Associazione ha programmato degli incontri gratuiti per proprietari di cani in modo da spiegare dei concetti di psicologia canina: il comportamento del cane nelle varie situazioni, come essere un buon leader, i comandi base (terra, piede, seduto), le punizioni, le ricompense, ecc. ed un incontro con il Veterinario, allo scopo di aiutare i cittadini a gestire il proprio cane e farlo socializzare.

I Volontari si addestrano costantemente durante la settima e nei weekend nella nostra palestra con macerie ed attrezzature particolari, (dove vengono simulate varie situazioni di “ rischio “ ) messa a disposizione dal Comune di Caerano di San Marco. Però per poter migliorare l’addestramento del nostro “4 zampe” e dei Volontari, non basta solo questo per cui vengono programmate delle uscite in altre palestre con macerie o ricerche simulate in bosco.

Nell’ottobre del 2009 siamo stati il Centro Capo Fila di un progetto (unico nel suo genere) al quale hanno partecipato altri tre Gruppi Cinofili della Regione.

Il progetto consisteva nell’addestrare i cani muniti di micro telecamera e sensore di localizzazione, in grado di operare sotto le macerie per il ritrovamento di persone travolte. (Progetto nominato “Cani Talpa”)

Visto il consenso ricevuto allora, sarebbe nostra intenzione riproporre questa esperienza anche nel prossimo anno.

Tutta l’attività tecnico/didattica del Progetto è stata seguita da docenti ed esperti del settore, secondo una metodologia aggiornata, codificata e programmata.

Nell’anno in corso, è nostra intenzione collaborare col Comune di Caerano di San Marco, mettendo a disposizione della Cittadinanza (1 giorno al mese) il nostro Educatore Cinofilo per meglio poter aiutare e consigliare i Cittadini per una buona e corretta gestione del proprio cane.

Proporre una serata per i Cittadini sul tema del corretto comportamento da tenere durante la conduzione in passeggiata del proprio cane (vedi problemi sorti di conseguenza ed esche avvelenate)

Proporre degli incontri sul tema della Prevenzione e Comportamenti da tenere in caso di terremoto. (il nostro Paese è posto in una zona ad alto rischio sismico e nel passato poco/nulla si è fatto)

AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ 2020

L’attività a fronte Emergenza Covid-19 ha comportato una sostanziale modifica delle Attività previste per il 2020.

Purtroppo sono mancati in gran parte gli interventi nelle Scuole e sono stati sostituiti da:

a) ritiro, preparazione, confezionamento e consegna mascherine fornite dalla Regione Veneto,

b) informazione alla cittadinanza con l’affissione di locandine ed anche con mezzi sonori,

c) assistenza alla popolazione,

d) supporto, collaborazione al Sindaco ed agli organi di protezione civile comunali,

e) assistenza per regolamentazione accesso al Municipio ed agli edifici pubblici, servizi pubblici, aree e parchi pubblici, mercati, poliambulatori medici comunali;


f) assistenza per l’accesso ai C.A.R.D. comunali,

g) per consegna a domicilio di materiale didattico assistenza e supporto all’autorità scolastica comunale,

Per il futuro, l’Associazione ha come obiettivo di rimanere presente nel territorio come riferimento alla popolazione ed alle nuove generazioni, incrementare il proprio numero di Soci sia come Volontari di Protezione Civile e come Volontari Cinofili per poter continuare negli intenti di Assistenza, Collaborazione e Soccorso a quanti possono trovarsi nel bisogno, come chiesto ai Soci nelle Nostre Norme Statutarie.


Il Presidente

Nedo Gallina

Cerca nel sito

Precedente:
Successivo: