Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o navigando su questo sito si acconsente al loro utilizzo.

Le unità cinofile vanno a Scuola

Anche quest'anno stiamo andando nelle scuole ad incontrare i bambini dell'asilo, e delle elmentari in compagnia dei nostri fidati cani. Gli incontri sono diversi a seconda dell'età dei bambini e del loro numero. Possono vederci impiegati in una simulazione di evacuazione, in una presentazione dell'operato della protezione civile e delle unità cinofile, a giocare con i bambini ad una rivisitazione del gioco dell'oca, ribattezzato la strada della sicurezza, inventato da noi e finalizzato a rendere divertente ai bambini imparare nozioni di sicurezza. Non può poi mancare il momento più atteso dai bambini, ovvero vedere i nostri cani all'opera e poi poterli accarezzare, portarli al guinzaglio e riempirli di coccole e premietti.

A volte riusciamo ad allestire una piccola palestrina per mostrare le abilità del cane da soccorso, a volte riusciamo a portare anche i nascondigli per mostrare il tipo di addestramento che adottiamo. In qualche occasione siamo riusciti a portare con noi alcuni cuccioli di labrador di tre settimane, cosa che ha mandato bimbi ed insegnanti in completo visibilio.

Il nostro obiettivo in questi incontri è quello di avvicinare i bambini alla protezione civile seguendo il motto "la protezione civile sei tu" e contestualmente avvicinarli al mondo della cinofilia, mostrando le virtù dell'animale che tanto amiamo e che tanto ci da, insegnando ai bambini il giusto modo di rapportarsi, di interagire e di rispettare questo meravigliso animale.