Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o navigando su questo sito si acconsente al loro utilizzo.

 

001 CaniTalpa

Dall’ottobre del 2009 siamo il Centro Capo Fila di un progetto (unico nel suo genere) in parte finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Treviso. Al progetto, oltre al nostro, partecipano altri due gruppi cinofili. La peculiarità del Rescue Digging Dog, ribattezzato amichevolmente Cani Talpa,  è quella di impiegare cani equipaggiati con una microtelecamera e con un sensore di localizzazione ed  addestrati per poter operare sotto le maceria alla ricerca di persone. Il 27 Settembre del 2011, sono state brevettate le prime 7 unità cinofile.

002 caniTalpaL'addestramento delle unità cinofile per questo particolare impiego prevede l'uso della rete di tunnel presenti sotto la maceria, un particolare tunnel progettato per l'educazione del cane a tal fine, la dotazione di materiale ad alto livelo per le immagini e per la localizzazione. I conduttori ed i figuranti devono imparare calare se stessi con il proprio cane con il verricello al'interno di anguste cavità.003 CaniTalpa

 

Il progetto è molto interessante ed innovativo nel suo genere e ha suscitato l'interesse delle istiuzioni. Purtroppo, data la sua complessità per mencanza di fondi sta arrancando e attualente è bloccato. Se volete aiutarci potete sovvenzionarci secondo le modalità che trovate indicate qui o prendendo contatti con noi.

 

Ci sta particolarmente a cuore segnalare che il logo del progetto è stato realizzato dagli ospiti della casa circondariale minorile di Treviso.