Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner o navigando su questo sito si acconsente al loro utilizzo.

Attività e Collaborazioni

Da oltre 20 anni collaboriamo costantemente con il Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Scuola Alpina Guardia di Finanza (Predazzo) pedemontana emergenze 118 e la Croce Rossa Italiana.

Siamo membri attivi del Coordinamento Cinofilo della REGIONE VENETO. Oltre ai numerosi interventi di Soccorso e Ricerca, la nostra attività comprende interventi in caso di calamità naturali (trombe d’aria o violenti nubifragi) con un costante monitoraggio del territorio. Partecipiamo ad esercitazioni di Protezione Civile a carattere Nazionale, in collaborazione con altri Enti, privati e pubblici, promoviamo attività culturali didattiche con lo scopo di diffondere i principi della solidarietà umana e sociale. Siamo impegnati come Monitori di Protezione Civile nei plessi scolastici della Provincia di Treviso per preparare studenti ed insegnanti ad un comportamento corretto in caso di calamità naturali con prove pratiche di evacuazione.

I Volontari si addestrano constantemente in una palestra con macerie ( dove vengono simulate varie situazioni di “rischio”). Dall’ottobre del 2009 siamo il Centro Capo Fila di un progetto denominato Rescue Digging Dog, unico nel suo genere al quale partecipano anche altri due gruppi cinofili e che prevede l'impiego di cani muniti di micro telecamera e sensore di localizzazione, addestrati ad operare sotto le macerie per il ritrovamento di persone.

Tutta l’attività tecnico/didattica viene eseguita da esperti del settore, secondo una metodologia aggiornata, codificata e programmata.